Salento - Casarano

Casarano - Salento

Casarano è un comune italiano di 19 976 abitanti della provincia di Lecce in Puglia, dista dal capoluogo circa 45 km, l' economia si basa prevalentemente sull'industria calzaturiera, e sui prodotti dell' agricoltura come olio e vino. È situata su di un altopiano a circa 110 m sul livello del mare....

Le origini di Casarano sono molto remote e si confondono tra leggende e storia. Alcuni studiosi ritengono che sia stata abitata in passato da greci, infatti sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici che dimostrano questa possibilità, ed inoltre, il dialetto presenta delle evidenti assonanze con la lingua ellenica...

Casarano

L'ipotesi più credibile però, quella più usata dagli storici è che Casarano sia stata fondata da un centurione romano di nome Caesar a cui l'imperatore aveva assegnato queste terre per i suoi meriti militari conseguiti durante le guerre civili del primo secolo avanti Cristo.

Il nome quindi deriva dal latino Caesaroum, che significa "possesso di Cesare". Altri studiosi invece ritengono che Casarano derivi dall'unione delle parole latine "punctio casaranum" cioè il villaggio costruito dall'unione di più case oppure casale.
Inoltre sono stati ritrovati resti e tracce di antiche dominazioni, nelle grotte situate sulla collina delle zone dette "campana" e "crocefisso"..

Vuoi partecipare all'evento e cerchi una casa vacanza, un Albergo un Bed and Breakfast nel Salento?

Clicca qui per confrontare le offerte di >> case vacanze ai prezzi migliori.