Che fornitori luce e gas scegliere per la propria casa vacanza?

come attivare la luce

Ridurre i consumi e risparmiare, anche economicamente, sulle bollette è oggi sempre più importante per l’ambiente come per il portafoglio familiare. Anzi, optare per i fornitori luce e gas più ecologici e convenienti è all’ordine del giorno, anche vista l’incertezza del mercato energetico degli ultimi anni.


Optare per una compagnia gas e luce in grado di garantire un certo risparmio nella bolletta rende più facile mantenere un’abitazione, nello specifico una casa vacanza o una seconda casa.
Ecco tutte le informazioni sull’importanza di questa scelta e su quali sono i fornitori luce e gas più convenienti del momento, ideali per le utenze delle tue vacanze.

L’importanza di un fornitore luce e gas conveniente

Avere una casa vacanza è un vantaggio importante, in quanto consente di ritagliarsi un momento di relax tutto l’anno, ad esempio durante l’estate così come in occasione dei ponti dedicati alle festività.


Tuttavia una seconda casa può rappresentare anche un impegno economico piuttosto oneroso, non solo nel suo acquisto bensì anche nel suo mantenimento. Per questa ragione scoprire quali sono i fornitori luce e gas più convenienti è un’ottima idea. In questo modo puoi ridurre le spese del tuo immobile e usufruirne senza pensieri.


La convenienza di un fornitore luce e gas però a volte è soggettiva a seconda delle caratteristiche dell’utente. Prima di sceglierlo il consiglio è di avere chiare le proprie abitudini di consumo, così da poter valutare tra:


  • prezzo bloccato o variabile

  • tariffa monoraria o bioraria

  • servizi digitali o sportelli sul territorio

  • sconti o omaggi per i nuovi clienti

  • tariffe dedicate esclusivamente alle seconde case o generiche.

I fornitori luce e gas adatti alla tua casa vacanza

Se si è alla ricerca di un fornitore luce e gas a Acquarica del Capo o in un’altra località di mare è bene considerare i principali operatori del settore. Ognuno di questi può offrire un ventaglio di tariffe convenienti, in grado di adattarsi alle necessità dei clienti più esigenti.


Tra i principali fornitori luce e gas considerati convenienti dagli utenti del web ci sono:


  • Eni Plenitude

  • Enel Energia

  • NeN

  • Iren Luce e Gas

  • Edison

  • A2A

  • Sorgenia


Ognuno di questi operatori si differenzia per particolari caratteristiche. Ad esempio NeN da sempre propone un piano tariffario basato sull’abbonamento, cioè su un canone fisso calcolato in base ai consumi del cliente e aggiornato ogni 12 mesi. Di conseguenza l’utente sa da subito quanto pagherà per 1 anno.


Invece Sorgenia è l’azienda conosciuta nel settore per l’uso della tecnologia e di strumenti innovativi atti al monitoraggio dei consumi. Quindi si ha la possibilità di analizzare anche da remoto, grazie ad esempio all’app Sorgenia Beyond Energy, i momenti di maggiore consumo o spreco di energia.


Infine ci sono realtà molto affidabili in quanto operanti nell’ambito da tantissimi anni, se non decenni. Tra queste ci sono Enel Energia, Eni Plenitude e Edison.


Sicuramente scegliere tra tutte queste offerte e alternative luce e gas può sembrare difficile e richiedere molto tempo. Invece grazie al Portale Offerte dell’Autorità in realtà non lo è: qui trovi questo pratico strumento che può aiutarti nella ricerca della tariffa adatta.