Salento- Carnevale di Gallipoli

Carnevale di Gallipoli

Gallipoli, è una città ricca di tradizioni, ed un tradizionale evento della città è il carnevale che si ripete costantemente ogni anno...
Le testimonianze del carnevale di Gallipoli sono antichissime, infatti sono stati rinvenuti dei documenti appartenenti all' età del medievo che raccontano appunto il carnevale in quei tempi...

A Gallipoli il Carnevale si può dire che comincia il 17 Gennaio con la "focareddha", in questo giorno i gallipolini così come nel resto del Salento, nelle principali piazze della città, raccolgono ramoscelli di ulivo, per alimentare la "focareddha" (che sarebbe una catasta di materiale da ardere), ed intorno ad essa si celebrano balli e danze come la pizzica, antica danza di origini salentine.

Molto diffusa a Gallipoli la maschera carnevalesca di Teodoro "lu Tidoru". In sostanza esiste una storia che accompagna questa maschera, la storia è che Teodoro, un giovane ragazzo gallipolino arruolato alle armi, non può tornare nella sua città per passare questi importanti giorni di festa con i suoi familiari, allora la madre prega il buon Dio affinchè suo figlio, possa ottenere due giorni di proroga per festeggiare il carnevale, e godere così, sia della festa, che dell' abbondanza di cibo, prima che inizi il periodo quaresimale destinato all' astinenza dal cibo.

Teodoro, riuscì quindi grazie a sua madre a tornare in tempo per festeggiare il Carnevale. La tradizionale storia racconta inoltre che in quei giorni di festa, Teodoro, si tuffò a capo fitto nei festeggiamenti e soprattutto nel cibo, e riuscì a mangiare in quel martedì grasso così tante salsiccie e polpette che si ingozzo a tal punto da rimanere strozzato dal cibo..

E ogni anno a Gallipoli durante il passaggio dei carri allegorici e delle sfilate in maschera, si assiste alla rievocazione di quel tragico avvenimento..
Durante il periodo carnevalesco a Gallipoli, gruppi mascherati scorazzano per le vie della città radunandosi per Corso Roma, la principale arteria di Gallipoli, tra coriandoli e escherzi che alimentano lo spirito del carnevale.

Il successo del Carnevale di Gallipoli bisogna attribuirlo a chi innanzitutto lo ha creato, l' Associazione Turistica pro Gallipoli che nel 1954 organizzò per le strade della città una delle prime sfilate di carri allegorici nel Salento.

L' evento conclusosi con un incredibile successo fù ripetuto di anno in anno, con una presenza di spettatori sempre maggiore.

Si può tranquillamente dire che il Carnevale di Gallipoli è il più importante evento carnevalesco del Salento, ed insieme a quello di Putignano, uno dei più importanti nella Puglia.

Allora non ci sono dubbi: scegliete il Carnevale di Gallipoli, meta ideale per voi e la vostra famiglia!

Vedi alcune di case vacanze, appartamenti a Gallipoli, vai su portale >> SalentoVacanza.com!