Il Mercato Ortofrutticolo di Taviano.

Il Mercato di Taviano

Il Mercato Ortofrutticolo di Taviano si trova nella periferia della città, e lo si può raggiungere percorrendo la strada che collega Taviano con Casarano e Melissano, nei pressi del cimitero cittadino..
Il Mercato Ortofrutticolo, è di recente costruzione, e si divide in due aree, la prima è composta da una serie di 15 box i quali vengono affittati da commercianti per la vendita dei propri prodotti.

La seconda area, è destinata ai medio piccoli produttori, e si trova in un' area coperta, quì i produttori espongono la propria merce e alle 15.00 un funzionario comunale, generalmente un vigile municipale da il via alle contrattazioni.

Ogni giorno dal Lunedì al Venerdì e la Domenica alle ore 6.00 del mattino, avviene questa contrattazone tra produttore e rivenditore, e l'accesso è consentito soltanto dopo aver acquistato un biglietto giornaliero o un tesserino mensile/annuale ed è destinato ai soli venditori del settore.

Da poco, il comune di Taviano ha trasformato il Mercato Ortofrutticolo in un Centro Agroalimentare, permettendo così a chiunque, anche al semplice cittadino che non ha nulla a che fare con il settore, di poter acquistare i prodotti direttamente all' ingrosso, al solo costo d' ingresso di poco più di 1 euro...
Il Mercato floricolo si trova nella zona indutriale di Taviano, è composto da un' ampia struttura costruita di recente.

All' interno di Mercaflor troviamo una serie di box e celle frigorifere, che vengono affittati al grossista per il deposito e la conservazione dei fiori. Nella parte centrale del Mercato troviamo un' area molto grande per la compravendita dei fiori, quì i produttori depositato i fiori dai propri mezzi di trasporto in aree dedicate e numerate, pronte per la vendita.

L' ingresso dei produttori avviene alle ore 14.00 del pomeriggio, e alle ore 15.00 avviene la contrattazione.

Mercaflor a differenza del Mercato Ortofrutticolo, ha una gestione mista che interessa la Provincia di Lecce, il Comune di Taviano ed i privati.

Mercaflor oltre che essere utilizzato come mercato per la vendita di fiori, è sede di alcune manifestazioni ed avvenimenti comunali, come Expomotors

Organizza le vacanze in tantissime mete turistiche vai su >> SalentoVacanza.com!